NEGOZIO CHIUSO PER LOCKDOWN

Affitto non dovuto

Avevamo già trattato l’argomento nell’articolo del 29 marzo scorso ponendo l’attenzione sui possibili risvolti del Lockdown nei contratti di locazione di immobili commerciali.

Il Tribunale di Venezia, dimostrando particolare attenzione alle necessità degli operatori commerciali, ha emesso un provvedimento di sospensione per la somma di € 50.000.

L’azione era stata iniziata da una società di gestione di un famoso Centro Commerciale che, per recuperare i canoni di locazione non pagati per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2020, aveva anche escusso le fideiussioni bancarie rilasciate dal conduttore dell’immobile commerciale.

Il Giudice di Venezia ha accolto il ricorso presentato dal negozio di abbigliamento, sospendendo l’esecutorietà del titolo di pagamento, sospendendo le fidejussioni a garanzia ed infine ordinando alla banca del conduttore di non procedere ad alcun pagamento.

Sicuramente il caso non resterà isolato

La situazione economica creata dal Lockdown è sicuramente sui generis ma esistono, in ogni caso, forme di tutela previste dal nostro codice civile azionabili per la salvaguardia delle attività commerciali.